A giugno 2020 la cooperativa Il Cammino ha intrapreso un’esperienza progettuale volta a sviluppare un nuovo ramo d’impresa rivolta al mercato privato, culminata con l’apertura del ristorante-pizzeria Santo Stefano in via Jacini a Bari a gennaio del 2021.
La cooperativa ha puntato su un concept fortemente innovativo, sia in termini manageriali sia strumentali, che consentisse ai lavoratori, più e meno “abili”, di seguire la propria vocazione e lavorare meglio.
Il progetto ha beneficiato del finanziamento POR PUGLIA 2014-2020 OT IX – AZIONE 3.2 – Avviso Pubblico PugliaSocialeIN – Imprese SocialiProgetto: “Pizza INLab – Incubatore di Competenze Professionali e Lavoro” CUP: B42D20000060007.
Grazie ad esso, il ristorante ha potuto dotarsi di attrezzature e macchinari all’avanguardia, sicuri e tecnologicamente avanzati, e ha provveduto al trasferimento di know how al personale, che ha così potuto aggiornare le proprie conoscenze tecniche nella preparazione degli impasti con farine speciali, diventare efficiente, utilizzare al meglio e in modo corretto materie prime e macchinari, quali il forno rotante, i frigoriferi per lo stoccaggio e la lenta lievitazione della massa, le celle per la corretta conservazione degli alimenti usati in cucina, l’utensileria.
Dopo una fase di avvio caratterizzata prevalentemente dal servizio di consegne a domicilio a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19, a partire dal 2022 il ristorante-pizzeria Santo Stefano ha visto una continua crescita di clientela. L’approvvigionamento si è esteso ad una pluralità di fornitori che permettono di avere un’ampia scelta di materie prime e aggiungere periodicamente nuovi piatti al menù, arricchendo l’offerta per la clientela, e sono state attivate collaborazioni per l’organizzazione di eventi gastronomici tematici quali degustazione di olio EVO, vino, birra e cene al buio.