La Cooperativa

Il Cammino è una cooperativa sociale mista di tipo A e B, che svolge attività di inserimento lavorativo, attività di formazione all’autonomia, e opera in ambito socio-assistenziale offrendo servizi alla persona.

La nostra mission è quella di creare opportunità di lavoro che favoriscano l’integrazione sociale, la riappropriazione delle competenze professionali e la reale cittadinanza di soggetti svantaggiati e non.

Perseguiamo tale obiettivo individuando, in collaborazione con gli Enti Locali e le Agenzie Educative presenti sul territorio, un gruppo target di soggetti svantaggiati, disoccupati di lunga durata e in situazione di esclusione sociale e lavorativa, educando e formando gli stessi all’autopromozione e alla professionalizzazione, tramite percorsi di orientamento personalizzato e un addestramento professionale legato al recupero delle abilità residue e al saper fare.

IL CAMMINO non gestisce laboratori protetti, ma opera in termini di impresa realizzando interventi capaci di favorire l’apertura di sezioni produttive locali dislocate sui territori delle provincie di Bari e Brindisi, organizzate in modo funzionale rispetto all’attività di cantiere prevista. Ogni sezione locale è costituita da persone residenti nel Comune di riferimento, stabilisce rapporti di lavoro con l’Ente locale, anche ai sensi dell’art. 5 della L. 381/91, e fornisce prodotti e servizi sul mercato privato locale.

La cooperativa è stata promossa nel 1993 dal Dipartimento di Salute Mentale della ex USL BA/13 con cui ha stipulato un protocollo d’intesa per gli aspetti legati alla riabilitazione e al re-inserimento lavorativo degli utenti dello stesso DSM.  Negli anni ha sviluppato la sua attività sul territorio della provincia di Bari e Brindisi mettendo a punto dispositivi in grado di favorire percorsi di re-inserimento lavorativi tali da consentire l’intrapresa di attività di lavoro autonomo non più con la costituzione di nuove società, ma con l’apertura di Sezioni produttive locali della stessa cooperativa. 

L’esperienza trentennale nell’ambito dell’inclusione socio-lavorativa nei settori delle manutenzioni del verde, degli immobili, delle strade, della segnaletica stradale, dei servizi di pulizie e servizi cimiteriali, ha permesso alla cooperativa Il Cammino di consolidare la propria posizione sul mercato dei servizi alle Pubbliche Amministrazioni, conservare fatturato e numero dei dipendenti e intraprendere anche nuovi investimenti sperimentando servizi destinati al mercato privato.

Da gennaio 2021, infatti, Il Cammino ha sviluppato un ramo di impresa nel settore della ristorazione con l’apertura del ristorante-pizzeria Santo Stefano in via Jacini a Bari.