Alice in Cammino è una Casa di Comunità per Fasce Vulnerabili in convenzione con il Comune di Bari, gestita in ATI dalle cooperative Il Cammino e AL.I.C.E., che ospita 15 persone vulnerabili (donne singole e nuclei familiari con bambini) immigrate, richiedenti asilo e destinatarie di protezione internazionale (provenienti da Nigeria, Marocco, Albania ed Egitto), e un gruppo appartamento (ex art. 56 Regolamento regionale n. 4/2007) con due persone del Comune di Triggiano seguite dal CSM.
Alice in Cammino è un’officina di sperimentazione tesa al potenziamento delle risorse/abilità, alla partecipazione attiva e alla cittadinanza consapevole dei residenti e di coloro che usufruiscono dei servizi/attività offerti, ma anche della comunità locale tutta.
In sinergia con l’assessorato al Welfare, la cooperativa lavora per offrire esperienze di cohousing che possano dare garanzie abitative sane e salutari per tutte e tutti e sostegno educativo dei più piccoli, supporto formativo degli adulti e delle figure genitoriali e inclusione sociale.
Alice in Cammino è un servizio educativo, in forma residenziale e diurna, di formazione all’autonomia che mira a sviluppare e/o potenziare al massimo grado le competenze sociali, funzionali e occupazionali dei propri fruitori. L’autonomia che il Servizio intende sviluppare è intesa in senso globale: autonomia psicologica, operativa, sociale e lavorativa. È un servizio caratterizzato da una formazione professionalizzante, dalla temporaneità di interventi mirati ed attività finalizzate a promuovere la massima autonomia del soggetto, a sostenere percorsi di socializzazione, di inclusione, di inserimento lavorativo e di emancipazione dal nucleo familiare.
Il progetto è fortemente animato dalla consapevolezza che non sia più possibile “fare riabilitazione” senza l’auto-promozione e il recupero della titolarità dei diritti di cittadinanza delle persone disabili, ed è basato sull’idea che l’integrazione sociale non possa limitarsi a interventi di sostegno al reddito ma debba essere impostata sulla co-costruzione di opportunità di vita all’interno delle comunità locali e sulla reciprocità dello scambio sociale, relazionale e produttivo.
Attraverso la collaborazione, infatti, gli ospiti sono impegnati nel mantenimento della pulizia e della cura della casa, nonché nella gestione individuale della propria persona e della famiglia, e con l’aiuto degli operatori della cooperativa “Il Cammino” intraprendono percorsi personalizzati di accompagnamento all’autonomia, che iniziano con la residenza sul territorio; il supporto sanitario con l’individuazione e l’attribuzione del medico di base e pediatra; la disponibilità di abiti e giocattoli, grazie alla collaborazione con associazioni culturali e di volontariato; l’accesso a sportelli informativi, fra cui lo sportello per i rifugiati.
La struttura è aperta anche a persone affette da disagio psichico e a nuclei con persone disabili che richiedano strutture con caratteristiche specifiche e coerenti al bisogno ma che non hanno i requisiti necessari stabiliti per accedere a strutture residenziali socio-sanitarie o per essere ospedalizzate.
Cosa offre Alice in Cammino
Casa di comunità
Residenza per fasce vulnerabili
Residenza finalizzata a promuovere un’esperienza di cohousing significante, creativa, rispettosa e partecipativa a persone per le quali sia possibile definire percorsi di inserimento socio-lavorativo mirate all’autonomia dell’individuo.
SFA
Servizio di Formazione alle Autonomie per l’inserimento socio-lavorativo
Promuove percorsi orientati alla didattica e alla formazione professionalizzante, al sostegno delle autonomie acquisite, e preferibilmente (ancorché non esclusivamente) al collocamento lavorativo.
Obiettivi
La Casa di comunità “Alice in Cammino” è nata per rispondere ai nuovi bisogni di emergenza abitativa e di minima accoglienza a bassa soglia per persone in povertà e grave marginalità.
La Casa di comunità “Alice in Cammino” non vuole rappresentare una soluzione abitativa-assistenziale ma una soluzione abitativa-produttiva, un’officina di persone ed attività tesa al potenziamento delle risorse/abilità complessive dell’ospite e della cittadinanza tutta. Accanto ad azioni di accoglienza, orientamento, analisi motivazionale e psicologica, socializzazione, formazione trasversale e specifica per domini di competenza, la Casa di comunità intende garantire anche lo sviluppo e consolidamento delle autonomie, ricerca del lavoro e di una soluzione abitativa futura, pratiche per la ricerca del quotidiano, della gioia di vivere e di condividere, di raccontare e raccontarsi, di costruire il proprio personale percorso di vita, interrotto ma mai abbandonato, e di aiutare l’altro a fare lo stesso. In questo luogo fisico ideale operatore e operato, educatore ed educato, riabilitatore e riabilitato, formatore e formato si scambiano ruoli e appartenenze in quanto padroni di un patrimonio unico e personale che rende tutti uguali e tutti diversi: essere persona che prova dei sentimenti e custodisce abilità.
La struttura
La Casa, situata in un palazzotto del Novecento nel centro di Triggiano, è priva di barriere architettoniche e dispone cucina a vista attrezzata anche per attività laboratoriali in ambito gastronomico, sala da pranzo, camere con ampie finestre con 2/3/4 posti letto, bagni individuali e comuni, zona relax per guardare la tv, leggere e ascoltare musica, sala polivalente con pc e connessione wi-fi, ampia veranda e terrazzino.
È inoltre dotata di casse, mixer, microfoni, proiettore per diapositive, videocamera, stampanti laser (a colori e b/n), fotocopiatore con scheda di rete, apparecchio fax multifunzione, fotocamera digitale, tre pc desktop, 10 postazioni computer, uno scanner, materassini e materiale per attività di psicomotricità, teatro e benessere. Sulla terrazza superiore un ampio gazebo permette attività anche laboratoriali nei periodi estivi. Tutti gli ambienti sono dotati di climatizzatori e punti di accesso alla rete internet.
Inoltre la Casa di comunità dispone di un furgone per il trasporto passeggeri (9 posti).
Dove si trova
La Casa di comunità Alice in Cammino si trova a Triggiano, in Via Carlo Alberto 86.